Il viaggio della sostenibilità non finisce con questi primi moduli.
Ci sono così tanti aspetti che riguardano le aziende che abbiamo pensato ad altri percorsi di ulteriore approfondimento per chi è interessato a migliorare concretamente la sua situazione, conquistare nuovi mercati e fare della sostenibilità un’occasione di crescita e aumento di fatturato.
In questo percorso parleremo di:
Carbon neutrality: cosa si intende, qual è la normativa di riferimento e le procedure per diventarlo senza cadere nel greenwashing
quali sono le caratteristiche di un'azienda sostenibile e le procedure per un corretto efficientamento
riduzione degli Impatti ed Economia Circolare
Breve introduzione al corso per Carbon Manager
Introduzione al corso
Storia del Mercato dei crediti di Carbonio. Dal protocollo di Kyoto ad oggi. Scenari e sviluppi futuri. Caso pratico di trasformazione di Crediti di Carbonio in Strumenti finanziari grazie a Valore Co2, società del gruppo APG.
Definizione di "sostenibile"
Il mercato dei crediti di carbonio
Strumenti finanziari
Visione del futuro
C'è correlazione tra cambiamento climatico, sostenibilità e benessere aziendale? Illustriamo come il cambiamenti climatico, l'aumento degli eventi estremi e le crisi che sono sotto gli occhi di tutti noi stiano oggi influenzando la vita delle aziende
Cosa si intende per tonnellata di co2? Perché ne sentiamo parlare così spesso? L'ingegner Milan ci guida alla scoperta di questo ormai famossismo gas serra e ci ilustra le diverse regolamentazioni nazionali presenti in europa ed in Italia
Sostenibilità opportunità o sfida
CO2
Contesto di mercato
Normative Europee
Normative ISO
Carbon Footprint e Offsetting - Verifica le tue conoscenze
Scopri come trasformare il tuo Bosco in un produttore di crediti di carbonio, valorizzando l'assorbimento della CO2. Per la prima volta in Italia è stato approvato il decreto che consente di valorizzare i nostri boschi e le nostre foreste.
Dal bosco al credito di carbonio - parte 1
Dal bosco al credito di carbonio - parte 2
Dal bosco al credito di carbonio - parte 3
Dal bosco al credito di carbonio - parte 4
Dal bosco al credito di carbonio - parte 5
Dal bosco al credito di carbonio - parte 6
Dal bosco al credito di carbonio - parte 7
Dal bosco al credito di carbonio - parte 8
Come si misura l'impronta carbonica delle Aziende? entriamo nel dettaglio della norma ISO 14064-1 insieme a Mauro Lajo per imparare ad impostare una corretta misurazione secondo lo standard imposto dalla norma e che possa poi essere anche Certificata da enti esterni. Questo modulo di aggiornamento comprende dei files di approfondimento e di esercitazione di cui potrete usufruire cliccando sul link all'interno della prima lezione.
14064 Intro
14064 Intro agli inventari
14064 Inventari capitoli 1-4
14064 Inventari capitolo 5
14064 Inventari esercitazione 1
14064 Inventari capitolo 5-2
14064 Categorie emissioni 1-3
14064 Categorie emissioni 4-6
14064 Esercitazione 2
14064 Emissioni ghg significative
14064 Esercitazione 3
14064 Quantificazione e rimozioni ghg
14064 Esercitazione 4
14064 Quantificazione e rimozioni ghg Parte 2
14064 Rapporto inventario e comunicazione
Quali sono i percorsi normativi legati al Climate change, quali le politiche generate per giungere ad una concreta decarbonizzazione. Quali le interazioni tra il processono obbligato e quello volontario.
Policy Navigator normato - parte 1
Policy Navigator normato - parte 2
Policy Navigator normato - parte 3
Policy Navigator normato - parte 4
Policy navigator normato - parte 5
Policy Navigator normato - parte 6
Policy Navigator normato - parte 7
Policy Navigator volontario - parte 1
Policy Navigator volontario - parte 2
Policy Navigator - Interazioni
L'amministratore delegato Mauro Lajo racconta il progetto Forever Bambù, come possa supportare le aziende nella fase di mitigazione e compensazione grazie all'utilizzo dei CDR
Forever Bambù - Chi Siamo
Il modello di business
Differenze tra i CDR
CDR Forever Bambù
Cosa si intende per servizi ecosistemici e come possono contribuire alla lotta al cambiamento climatico ed alla cattura della CO2.
Definizione e tipologie di servizi ecosistemici
Il bosco
Carbon Farming
Il caso Forever Bambù
I servizi ecosistemici - Verifica le tue conoscenze
Scopriamo quali sono le caratteristiche di un'azienda sostenibile, su quali pilastri poggia e cosa voglia dire il termine stakeholder, come vengono classificati e perché sono fondamentali per un'organizzazione
In questo modulo Marco Bruno affronterà il tema dell'efficientamento dal punto di vista pratico e con un occhio a quella che la normativa prevede per lo Scope 2 e lo Scope 3.
Dall'analisi al piano di riduzione
Mappatura da dove partire
Miglioramenti e risparmi
Esempi misurazione e controllo
Scope 3
Conclusioni
Circolarità - Di cosa si tratta e qual è la situazione in Italia Quali sono le norme, le strategie italiane, indicatori e best practices
Circolarità - Parte 1
Circolarità - Parte 2
Circolarità - Parte 3
Circolarità - Parte 4
Strategie - Parte 1
Strategie - Parte 2
Indicatori e Best Practices - Parte 1
Indicatori e Best Practices - Parte 2
Cosa significa Carbon neutrality? quando possiamo effettivamente parlare di Carbon neutrality e quali sono i passi e la strategia che le aziende devono attuare per potersi definire carbon neutral senza cadere nella trappola del green claim e del green washing Questo modulo di aggiornamento comprende dei files di approfondimento e di esercitazione di cui potrete usufruire cliccando sul link all'interno della prima lezione.
14068 Carbon neutrality Intro Parte 1
14068 Carbon neutrality Intro Parte 2
14068 Carbon neutrality Piano di gestione
14068 Carbon neutrality Impegno cn
14068 Carbon neutrality Schema di percorso
14068 Carbon neutrality Esercitazione
14068 Carbon neutrality Quantificazione Riduzioni e rimozione
14068 Carbon neutrality Esercitazione 2
14068 Carbon neutrality Compensazione
14068 Carbon neutrality Reporting e dichiarazioni


Dott. Vittone Dott.ssa Ferrero


Dott. Lenoci


Stefano Sassone

Veronica Di Luca

Consorzio Proplast

Dott. Peola












Francesco Ferreri

Valentina Zalla

Claudio Grimoldi

Lorenzo Valente

Alessandro Dodaro

Marco Vigato

CEO e fondatore di CODE Srl, società di consulenza e formazione specializzata nella compliance normativa e nella gestione dei sistemi aziendali legati al Rating ESG.


Dopo 25 anni di carriera in Q8Oils, in cui ha ricoperto diverse posizioni chiave nell'organizzazione italiana e nella struttura internazionale di Q8Oils,
Gianluca è co-fondatore e Amministratore Unico di Valore CO2, società volta a promuovere progetti di risparmio di emissioni di gas serra nel settore industriale e tokenizzazione dei crediti di carbonio certificati e registrati su piattaforma pubblica.


Dal 2015 Senior Sustainability Manager, si occupa di progetti di stakeholder engagement e affiancamento alle imprese per percorsi strategici e di rendicontazione nell'ambito della sostenibilità
Dal 2022 collabora attivamente con Goodpoint Società Benefit Srl nell'affiancamento alle aziende che vogliono diventare Società Benefit e che intendono o "devono" redigere il bilancio di sostenibilità





Consulente UNI ed ISO per la qualità e la certificazione dei progetti legati alla Sostenibilità.

Laureata in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale presso Università Bocconi, Direttrice Comunicazione e Marketing di Forever Bambù.

Laureata in Tecnologie di Analisi degli Impatti Ecotossicologici e PhD in Scienze Chimiche. Ha collaborato con il Public Research Centre Henri Tudor (CRPHT) / Resource Centre for Environmental Technologies (CRTE), Esch-sur-Alzette in Lussemburgo.

Architetto con PhD in scienze ambientali, ricercatore presso l’Università di Siena e curatore di progetti in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MA) e la Wageningen University (NL).

Esperto in Sustainability & CSR Management, Environmental Health and Safety Management in Multinational context. Esperto in Sistemi ISO 14040/44, 14067 (carbon footprint), 14046 (water footprint), 14025 (Environmental product declaration) e 26000 (Standard GRI, Global Reporting Iniziative).

Geometra con oltre 30 anni di esperienza in campo Agricolo. Vicepresidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Forever Bambù, membro del Consiglio Generale di Confindustria Cisambiente e Direttore del Gruppo Sostenibilità.

Imprenditore inserito nella lista dei 100 imprenditori più importanti del 2021 da Forbes e fondatore del gruppo Forever Bambù inserita tra i 100 campioni di sostenibilità 2022 da Forbes.

Master di II livello e PHD in Science and Management of Climate Change.

Consulente e formatore con oltre 15 anni di esperienza in area Business, Finanza e Sostenibilità.

Agronomo e Presidente di O.A.T.A. Italia, Organismo di Assistenza Tecnica Agricola.

Ingegnere, imprenditore, speaker internazionale, autore best seller e Imprenditore Sostenibile™ , appassionato di innovazione, costantemente alla ricerca di percorsi inediti e desideroso di sperimentare approcci innovativi che possano apportare un miglioramento al nostro mondo. Cofounder di Certification Milano e KHC Certification





