ESG come modello di crescita, sviluppo e miglioramento dei processi poduttivi di un azienda o di un organizzazione - Per questo modulo non è previsto quiz finale.
Concetto di sostenibilità
Fattori ESG
Standard di redicontazione ESG
CSRD e standard EFRAG
La comunicazione è una delle parti essenziali del percorso verso la sostenibilità. Occorre grande competenza per evitare le trappole del green washing
Comunicare i parametri ESG
Comunicazione efficace
Il caso Forever Bambù
Comunicare la tua strategia ESG - Verifica le tue conoscenze
Il fondatore di Turbocrowd ci introduce al mondo del digitale e ci spiega come il digitale possa accelerare la transizione green e quali sono gli strumenti da poter utilizzare.
Digitalizzazione - parte 1
Digitalizzazione - parte 2
Digitalizzazione - parte 3
Digitalizzazione - parte 4
La mobilità aziendale nella transizione energetica. Il modulo fornisce una visione d’insieme della mobilità aziendale nella transizione energetica, descrivendo come l'acquisizione di nuove competenze permetta di esercitare meglio il proprio ruolo all’interno delle aziende, grazie alla maggior conoscenza dei veicoli ECV (Bev&Phev), per modulare al meglio la scelta dei veicoli aziendali e gestire in modo efficiente i costi di esercizio.
Mobilità Aziendale Intro E Test Ingresso
Mobilità Aziendale e Cambiamento climatico
Mobilità aziendale roadmap
Mobilità Aziendale - Sostenibilità e aziende
Mobilità Aziendale - Normative e mercato elettrico
Mobilità Aziendale - Biocombustibili
Mobilità Aziendale - Infrastrutture
Mobilità Aziendale - Mercato auto e sharing mobility
Mobilità Aziendale Fringe benefit
Mobilità Aziendale - Marketing
Mobilità Aziendale - Soluzioni test ingresso
Come misurare l'impronta carbonica e come misurare l'impatto dell'intero ciclo di vita di un prodotto. quali i vantaggi della misurazione e le possibilità di efficientamento che ne derivano - Per questo modulo non è previsto quiz finale, e non sono disponibili le slide in quanto contengono materiale protetto da copyright dei docenti, che abbiamo potuto utilizzare per realizzare la lezione, per il quale non hanno potuto dare i permessi di condivisione.
Come sfruttare l'analisi del ciclo di vita di un prodotto per migliorare la repiutazione aziendale e conquistare nuove aree di mercato migliorando il proprio posizionamento - Per questo modulo non sono disponibili le slide in quanto contengono materiale protetto da copyright dei docenti, che abbiamo potuto utilizzare per realizzare la lezione, per il quale non hanno potuto dare i permessi di condivisione.
LCA a cosa serve
Comunicare tracciabilità e marketing
LCA in pratica - Applicazioni
Analisi del ciclo vita e impronta carbonica - Verifica le tue conoscenze
Il direttore generale di ENEA ci spiega come la tecnologia nucleare possa oggi essere considerata un ottimo aiuto per la decarbonizzazione.
Tecnologie Nucleari - parte 1
Tecnologie Nucleari - parte 2
In questo modulo approfondiamo le tematiche relativa alla LCA e come declinarla all'interno del mondo della plastica. Parleremo del concetto di Eco design e di come le grandi aziende si stanno organizzando per impattare sempre meno e poterlo così rendicontare nel bilancio di sostenibilità.
Lezione n°1
Lezione n°2
Lezione n°3
Lezione n°4
Lezione n°5
Lezione n°6
La gestione dei rifiuti è un passaggio fondamentale per attuare una concreta decarbonizzazione e diventare sostenibili. Il prof. Sassone ci guida all'interno di questo processo.
Decarbonizzazione Rifiuti parte 1
Decarbonizzazione rifiuti parte 2
Gestione dei rifiuti in azienda parte 1
Gestione dei rifiuti in azienda parte 2
Recupero scarti parte 1
Recupero scarti parte 2
Cosa sono le società benefit, quali differenze con lo standard più conociuto, BCorp, e il paradigma della buona impresa da cui entrambe traggono buone prassi ed ispirazione
Come nasce la Società Benefit
Società Benefit e B Corp
Il paradigma della buona impresa
Il team di Espressy, think tank formativo sui temi della D&I, illustra come sono correlati sostenibilità e D&I, come strutturare percorsi interni alle aziende per dare forma e sostanza al pilastro S dell'acronimo ESG
Intro
Sostenibilità sociale
Lo spazio
Sostenibilità e corpo
Genere
Corpo politico
Identità e inclusione
Questo modulo entra nel merito del nuovo “meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere" (CBAM) a cui tutte le aziende che importano materie prime oltre i confini Europei devono attenersi. Meccanismo in continua evoluzione che possiamo condividere con i nostri carbon manager grazie ad EasyFrontier.
Lezione n°1
Lezione n°2
Lezione n°3
Il tema sostenibilità, le dichiarazioni che le aziende fanno, impattano non solo sull'ambiente, ma anche sulla reputazione e sulla corretta gestione dell'azienda. Ecco perché insieme allo Studio Bonelli Erede abbiamo analizzato quali sono i temi legali che possono emergere e come poter organizzare una corretta gestione e comunicazione delle attività sostenibili.
Contenzioso Climatico - Intro
Giudizi promossi per i diritti della persona - prima parte
Giudizi promossi per i diritti della persona - seconda parte
Norme ambientali - Combustibili fossili
Giudizi sulla responsabilità delle imprese - prima parte
Giudizi sulla responsabilità delle imprese - seconda parte
Giudizi sul Greenwashing
Giudizi Backlash
Il direttore di MixCycling ci racconta come ridurre le materie plastiche in 7 mosse, dall'analisi del ciclo di vita fino alla compensazione che sfocia nello studio di nuovi materiali.
Introduzione
Danni delle microplastiche
Riduzione materie plastiche - Mosse 1 e 2
Riduzione materie plastiche - Mosse 3, 4 e 5
Riduzione materie plastiche - Mosse 6 e 7 - Conclusioni
Cosa si intende con Bilancio di sostenibilità? Cos'è e come si redige? L'avvocato Brunetti ci guida alla scoperta delle attività pratiche ed operative per poter redigere il bilancio per le aziende che sono obbligate dalla normativa attuale secondo il modello del GRI
Analisi di materialità
Perimetro di rendicontazione
Redazione del bilancio
ESG: Come redigere un bilancio di sostenibilità - Verifica le tue conoscenze
Bilancio di Sostenibilità, il valore "nascosto" della rendicontazione non finanziaria. Oltre i tecnicismi, bilancio come asset culturale ed occasione di crescita strategica per la società
Perchè fare un Bilancio Sostenibilità
Vantaggi per i dipendenti
Metodologia diversa dal Bilancio di sostenibilità che abbiamo visto prima, sempre più scelta da grandi gruppi internazionali. Questo modello di rendicontazione è centrato sulla strategia che le aziende adottano per creare, preservare e aumentare il valore attraverso comportamenti sostenibili.
Integrated Report - Intro
Integrated Report - Concetti Fondamentali
Integrated Report - Principi Guida
Integrated Report - Pratica


Dott. Vittone Dott.ssa Ferrero

Dott. Lenoci


Stefano Sassone

Veronica Di Luca

Consorzio Proplast

Dott. Peola




Francesco Ferreri

Valentina Zalla

Claudio Grimoldi

Lorenzo Valente

Alessandro Dodaro

Marco Vigato

CEO e fondatore di CODE Srl, società di consulenza e formazione specializzata nella compliance normativa e nella gestione dei sistemi aziendali legati al Rating ESG.



Dal 2015 Senior Sustainability Manager, si occupa di progetti di stakeholder engagement e affiancamento alle imprese per percorsi strategici e di rendicontazione nell'ambito della sostenibilità
Dal 2022 collabora attivamente con Goodpoint Società Benefit Srl nell'affiancamento alle aziende che vogliono diventare Società Benefit e che intendono o "devono" redigere il bilancio di sostenibilità





Laureata in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale presso Università Bocconi, Direttrice Comunicazione e Marketing di Forever Bambù.

Laureata in Tecnologie di Analisi degli Impatti Ecotossicologici e PhD in Scienze Chimiche. Ha collaborato con il Public Research Centre Henri Tudor (CRPHT) / Resource Centre for Environmental Technologies (CRTE), Esch-sur-Alzette in Lussemburgo.

Architetto con PhD in scienze ambientali, ricercatore presso l’Università di Siena e curatore di progetti in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MA) e la Wageningen University (NL).





